FONDATO NEL 2009, WAVE CENTER È UN CENTRO DI FORMAZIONE SPECIALIZZATO NEL CAMPO DELLE RADIOCOMUNICAZIONI MARITTIME

 

 

WAVE CENTER

WAVE CENTER nasce con lo scopo di offrire alta formazione e training in ambito marittimo. Nel corso degli anni ha acquisito notevole esperienza nello sviluppo di programmi di studio e nella gestione di una serie di corsi orientati a soddisfare le esigenze nazionali e internazionali delle comunicazioni marittime. La supervisione ed il relativo coordinamento del progetto “WAVE CENTER” sono stati curati, inizialmente, dal Prof. Giovanni Romano che ha una notevole esperienza nel campo marittimo in quanto ha svolto mansioni sia come Operatore Radio (Radio Officer) su navi mercantili che come docente di comunicazioni presso vari Istituti nautici. Dall’inizio della nostra attività collaboriamo con diverse società di navigazione, società di charter e associazioni di marittimi, dal 2013 siamo l’unica società sul territorio italiano a preparare gli allievi ufficiali che frequentano la prestigiosa Accademia Italiana della Marina Mercantile di Genova al conseguimento del certificato internazionale GMDSS GOC.

 

 

AMERC / MCA

AMERC (Association of Marine Electronic and Radio Colleges), ad organizzare corsi GMDSS per conto delle autorità britanniche UK MCA (United Kingdom Maritime and Coastguard Agency). AMERC è un’associazione di imprese, università e organizzazioni private che offre corsi e consulenze nel campo radio ed elettronico marittimo a livello internazionale. Ha sede nel Regno Unito ed ha numerosi associati in diverse nazioni nel mondo. La nostra convinzione ad associarci con AMERC/MCA è scaturita da alcuni importanti fattori:
  • Certificati riconosciuti in tutto il mondo;
  • Esami in sede al termine del corso;
  • Semplificazione dei requisiti necessari per l’ottenimento del certificato (è sufficiente avere 18 anni, senza restrizione di nazionalità o titolo di studio);
  • Istruzione, formazione e aggiornamento nel campo marittimo di altissimo livello;
  • Corsi di studio e programmi d’esame armonizzati con le norme procedurali e tecniche previste dagli standard europei in ambito CEPT (European Conference of Postal and Telecommunications Administrations).

 

 

CORSI GMDSS

Il GMDSS è un sistema di comunicazioni radio, con copertura globale, concepito per la gestione delle emergenze in mare e per la sicurezza marittima. Il sistema consente di allertare le autorità costiere e le imbarcazioni che si trovano nelle immediate vicinanze di un’unità in pericolo e di chiedere tempestiva assistenza per il soccorso. L’uso degli apparati radioelettrici a bordo di navi è subordinato al possesso da parte dei radio operatori di un certificato che garantisca che il livello di competenza sia adeguato al servizio da svolgere. Il nostro centro è dotato di moderne apparecchiature di radio comunicazioni che consentono di ottenere un idoneo addestramento per conseguire con successo tutti i certificati GMDSS, in accordo con gli standard internazionali STCW e con gli standard europei CEPT. I corsi di studio ed i programmi d’esame sono stati armonizzati con le norme procedurali e tecniche previste dagli standard europei in ambito CEPT (European Conference of Postal and Telecommunications Administrations). Tale armonizzazione permette il mutuo riconoscimento dei certificati GMDSS emessi da tutti i paesi membri CEPT cha hanno adottato la risoluzione ERC/DEC/(99)/01.

Consulta i membri CEPT
https://www.cept.org/cept/membership-and-observers

TUTTI I CERTIFICATI GMDSS SONO RICONOSCIUTI DAL MINISTERO ITALIANO DELLO SVILUPPO ECONOMICO (MISE) AI SENSI DEGLI ARTICOLI 7 E 8 DEL D. LGS. 7 LUGLIO 2011, N. 136, NEL RISPETTO DELLA REGOLA I/10 DELLA CONVENZIONE IMO-STCW/95.